Gioielli in stile Liberty

pettine fermacapelli- in argento 925 - premio 2017 Maestri del Gioiello - Liberty

I gioielli in stile Liberty (o Art Nouveau) sono caratterizzati da un’estetica improntata a linee agili e flessuose. I temi dominanti sono la natura e l’immagine femminile.

I volti e i corpi sinuosi di donna, ma anche il mondo vegetale e floreale, sono i motivi prediletti di spille, ciondoli e pendenti liberty.

I metalli sono sapientemente modellati in cera e il taglio delle pietre è spesso irregolare

Scopri la mia collezione di gioielli in stile Liberty.

Ti piacciono i gioielli in stile Liberty? Parlami del tuo gioiello perfetto, sono felice di realizzarlo per te
Per iniziare ti farò qualche domanda per capire qual è la visione del gioiello che vorresti creare: clicca qui.

Opale Ancora

Ciondolo in oro giallo con opale nero e diamanti multicolori

E’ un ciondolo che grazie alla forma dell’opale nero e alla vivacità dei suoi colori ricorda il mare…

Non basterebbe un solo colore per descrivere le mille sfumature dell’arte, allora quale gemma più idonea se non un opale, quale metallo più prezioso se non l’oro per poterlo incastonare, quale pietre eternamente luminose se non i diamanti.

Descrizione tecnica:

Ciondolo in oro giallo 18kt con opale nero e diamanti multicolor

Oro g. 8,7

Opale ct. 15,74

Diamanti ct. 0,14

FERMACAPELLI   IMPERIALE

pettine fermacapelli- in argento 925 - premio 2017 Maestri del Gioiello - Liberty

Titolo :   FERMACAPELLI   IMPERIALE

Volevo creare un oggetto d’altri tempi , qualcosa che si potesse distinguere dai pezzi che normalmente si realizzano in gioielleria, qualcosa che poteva essere indossato all’epoca dell’imperatrice Maria Teresa d’Asburgo così come si potrebbe indossare oggi.

Il gioiello nasce pensando ad uno dei dettagli estetici che maggiormente caratterizzò il ‘700 :

“L’acconciatura dei capelli”.

Sia uomini che donne in quell’epoca diedero gran risalto al proprio aspetto , al proprio abbigliamento. Era il secolo di una moda nuova, particolare, inconfondibile, ci si schiariva il volto con la cipria, si indossavano calze in seta, scarpe con fibie, ma soprattutto si utilizzavano parrucche per dar forma ad acconciature spesso stravaganti.

Per alcune donne il fermacapelli era un oggetto del quotidiano e, se tramutato in gioiello poteva essere degno di un imperatrice…

Descrizione tecnica :

Realizzato in argento 925/1000, con smalti e perla d’acqua dolce, il gioiello è stato fatto a mano modellando la cera e, successivamente, dopo aver ottenuto la forma in metallo tramite la microfusione a cera persa, è stato rifinito, lucidato e smaltato.

La luce nel tempo

Ciondolo in oro giallo e bianco - La luce nel tempo- con diamanti e quarzo citrino - pezzo unico- Liberty

LA LUCE NEL TEMPO

Oro bianco, oro giallo,diamanti a taglio  brillante

Il gioiello rappresenta ciò che era sinonimo della luce nella convinzione degli antichi con la raffigurazione del Dio Helios, colui che guidava il carro infuocato che illuminava la Terra e  che qui è raffigurato mentre sostiene una fiaccola accesa. Nella parte sottostante prende forma un lampadario in stile classico, moderno strumento di illuminazione. Il tutto è assemblato in una delicata armonia delle forme, frutto di un paziente  lavoro eseguito interamente a mano.